Home News Scuola secondaria - Redi Redi: visita al centro di buddismo tibetano di Pomaia

Redi: visita al centro di buddismo tibetano di Pomaia

396
0

Il 24 e 25 gennaio, gli alunni delle classi terze che si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica, si sono recati all’Istituto ” Lama Tzong Khapa”, un centro di Buddhismo Tibetano della tradizione Mahayana, ubicato in Toscana a Pomaia (PI).

La prima parte della visita si è incentrata sulla conoscenza della storia dell” Istituto stesso, raccontataci dalla guida Federica: fondato nel 1975, oggi questo è il luogo più importante in occidente per lo studio, la pratica e la diffusione di questa tradizione Buddhista.La guida ci ha mostrato i vari luoghi interni ed esterni alla struttura adibiti allo studio e alla preghiera meditativa. Il posto è immerso nel verde ed è stato scelto dai maestri Tibetani anche per il naturale silenzio e la pace che promana. La guida ha poi fatto accomodare i ragazzi nella sala “del Mandala” dove si sono disposti a sedere su dei cuscini a gambe incrociate. La concentrazione interiore e la calma sono una parte importante per la preghiera orientale e quindi Federica ha fatto provare ai ragazzi alcuni esercizi di respirazione e rilassamento tipici di una propedeutica alla meditazione buddhista.

Per concludere la mattinata i ragazzi hanno pranzato alla mensa dell’ Istituto, vivendo anche questo momento di condivisione del loro stile di vita in compagnia di studenti e collaboratori del centro.