Home News Scuola secondaria - Redi Redi. Le classi II C, II D e II E in visita...

Redi. Le classi II C, II D e II E in visita alle Centrali Operative della Protezione Civile.

123
0

Dopo gli interventi in classe degli operatori della Protezione Civile, le classi seconde hanno iniziato le visite ai diversi centri operativi presenti sul territorio.

Il 12 febbraio è stata la volta degli alunni della II C che, accompagnati dai loro insegnanti, hanno visitato una delle Centrali Operative più attive del territorio, quella del 118. I ragazzi sono stati guidati all’interno della struttura, tecnologicamente all’avanguardia, e, oltre ad aver capito l’importanza del servizio che viene svolto, hanno imparato il modo corretto per effettuare la chiamata di emergenza e cosa accade in centrale durante la chiamata.

Il 13 febbraio la classe II E si è recata presso la Sala Operativa della Ferrovie dello Stato presso la Stazione di Campo di Marte. È stata un’esperienza molto coinvolgente per alunni e insegnanti trovarsi nel nodo nevralgico della gestione del traffico ferroviario della maggior parte della Toscana. Gli ingegneri che sovrintendono alla gestione dei convogli, della rete ferroviaria e della rete di alimentazione elettrica hanno spiegato con termini semplici e chiari il complesso sistema della gestione del traffico, che deve sempre rispettare l’equilibrio tra la ricerca della puntualità e la sicurezza dei passeggeri e dei ferrovieri. Le ferrovie rappresentano un attore fondamentale nella gestione della Protezione Civile nell’intero territorio nazionale.

Il 14 febbraio la II D si è recata invece presso la sede operativa della Società Autostrade a Firenze Nord. E’ stata apprezzata l’alta tecnologia e la professionalità degli addetti e della polizia stradale. Moltissime telecamere monitorano i tratti autostradali nella zona di Firenze e sull’A11, attenti alle anomalie del traffico e a intervenire tempestivamente in caso di bisogno.Gli operatori hanno spiegato ai ragazzi gli accorgimenti da tenere in caso di emergenza, cosa fare in caso di incidenti nelle gallerie e come le uscite d’emergenza, attraverso percorsi protetti, consentano di raggiungere un luogo sicuro esterno.

Le prossima uscita riguarderà la Centrale Operativa dei Vigili del Fuoco di Firenze, che sarà visitata dalla classe II F il 18 febbraio. Infine il 6 marzo gli alunni della classe II G incontreranno a scuola le unità cinofile per la ricerca di persone sotto le macerie.

Classe II C

Classe II E

Classe II D