Home News Scuola secondaria - Redi Redi. La II F in visita alla Caserma dei Vigili del Fuoco.

Redi. La II F in visita alla Caserma dei Vigili del Fuoco.

118
0

Continuano le  visite programmate alle Sale Operative presenti sul territorio: stamattina la II F si è recata alla Caserma dei Vigili del Fuoco.

Gli alunni sono stati accolti da un vigile, che li ha guidati all’interno della struttura, per assistere ad un’introduzione teorica, in cui sono state illustrate l’organizzazione dei Vigili del Fuoco sul territorio (struttura piramidale dal Centro Operativo Nazionale a Roma,  fino  ai Centri Regionali e Provinciali),  l’attività di collaborazione con la Protezione Civile e la prossima attivazione del NUE 112.

Ci si è spostati poi nella sala delle postazioni operative che ricevono le richieste di intervento, dotate ciascuna di tre monitor: uno per la registrazione dell’indirizzo, uno per l’individuazione sulla cartografia della zona in cui si deve intervenire e, infine, un terzo monitor che funziona come cellulare. Entro uno, due minuti dalla chiamata il camion deve uscire, dotato dei dispositivi adatti al tipo di intervento richiesto. Il vigile ha spiegato ai ragazzi che, oltre alle postazioni fisse, esistono anche postazioni mobili, che si spostano e lavorano nei luoghi in cui vi è un’emergenza, come nel caso del terremoto nel Mugello nell’autunno scorso.

E’ stata un’esperienza molto interessante, in cui allievi e insegnanti hanno potuto apprezzare la professionalità e l’efficiente organizzazione di questo settore operativo di fondamentale importanza.