Home News Scuola secondaria - Redi Redi. Incontro con la Protezione Civile per gli alunni di II A...

Redi. Incontro con la Protezione Civile per gli alunni di II A e II B.

47
0

Il progetto della Protezione Civile nella Scuola F. Redi prosegue il suo percorso anche in questo anno scolastico con le attività svolte nella scuola e con le uscite didattiche alle Sale Operative presenti sul territorio fiorentino.


Le uscite sono organizzate dal Centro Intercomunale di Protezione Civile “ARNO SUD-EST FIORENTINO” con la finalità di far partecipare gli studenti alla vita reale dei vari soggetti che operano sul territorio della Città Metropolitana per l’incolumità dei cittadini.

Il 5 e 6 febbraio scorso gli alunni delle classi 2ªB e 2ªA hanno incontrato gli operatori della VAB (Vigilanza Antincendi Boschivi), che sono arrivati nella nostra scuola con alcuni dei loro mezzi attrezzati. Gli incontri in classe e le attività all’aperto hanno entusiasmato i nostri ragazzi, che si sono cimentati in alcune attività di antincendio boschivo e di protezione civile.


Le prossime uscite riguarderanno la Sala Operativa del 118 (2ªC il 12 febbraio), la Sala Operativa delle Ferrovie dello Stato (2ªE il 13 febbraio), la Centrale Operativa della Società Autostrade (2ªD il 14 febbraio) e la Centrale Operativa dei Vigili del Fuoco di Firenze (2ªF il 18 febbraio). Infine il 6 marzo gli alunni della classe 2G incontreranno alcune unità cinofile impiegate dalla Protezione Civile nelle attività di ricerca e soccorso.


Il percorso si concluderà con un incontro alla fine del mese di Maggio, al quale parteciperanno tutte le classi seconde che hanno preso parte al progetto. Durante l’incontro, a cui parteciperà anche il Sindaco, saranno presentati i lavori eseguiti dagli alunni a conclusione del percorso didattico “L’anno della Protezione Civile”.

II B (5 febbraio)

II A (6 febbraio)