Home News Scuola secondaria - Redi Redi. Gli alunni delle classi terze in visita alla chiesa anglicana di...

Redi. Gli alunni delle classi terze in visita alla chiesa anglicana di St.Mark e alla chiesa ortodossa di S. Jacopo.

57
0

Gli alunni delle classi terze che si avvalgono dell’insegnamento della religione, nell’ambito di un progetto di conoscenza e dialogo con le confessioni cristiane non cattoliche presenti nel territorio fiorentino, si sono recati alla chiesa anglicana di St.Mark e alla chiesa ortodossa-russa di S. Jacopo.

Entrambi i sacerdoti, padre William e padre Nicola, hanno accolto i ragazzi con entusiasmo e calore, sottolineando ciò che più unisce le chiese sorelle, mentre i ragazzi, con molta curiosità, cercavano di capire più le differenze. Questo a prova di quanto i cristiani delle confessioni “minoritarie” in Italia si sentano inclusi nella nostra realtà e non un qualcosa di distante o distaccato. Alcune differenze sui sacramenti, che hanno colpito di più ragazzi, sono state: la possibilità del divorzio e del matrimonio per i sacerdoti, in entrambe le confessioni, e la possibilità del sacerdozio per le donne nella chiesa anglicana.

Riguardo agli edifici e al culto le differenze più notevoli riguardano la quantità di ornamenti iconografici presenti nella chiesa ortodossa e la durata della celebrazione religiosa: dalle 9 alle 12 della domenica mattina, con la possibilità però del fedele, di poter partecipare anche solo ad una parte della celebrazione.

I ragazzi hanno partecipato con interesse e alla fine dell’esperienza hanno dimostrato gioia e riconoscenza per aver conosciuto delle realtà vicine a loro, ma diverse, di cui, quasi, ignoravano l’esistenza.

A cura della professoressa Elisabetta Pinciaroli.

Chiesa anglicana

Chiesa ortodossa