Home Annunci bacheca Circolare 9 – Messaggio e saluti del Dirigente Scolastico per il nuovo...

Circolare 9 – Messaggio e saluti del Dirigente Scolastico per il nuovo anno scolastico

212
0

Perdonate se ancora una volta utilizzo un tono e un linguaggio poco formale e più confidenziale in questa comunicazione. Poco si addice forse a una circolare ufficiale ma vorrei iniziare quest’anno scolastico parlandovi così, a cuore aperto. Spesso in passato ho fatto cenno al fatto che siamo soprattutto una “comunità educante” e quindi mi rivolgo a voi tutti facendo leva proprio sulla spirito comunitario e di condivisione.
Iniziamo quest’anno scolastico serbando in noi tante emozioni. Ci spaventa questo “nemico invisibile” che tanto ha condizionato le nostre abitudini e siamo quindi tanto perplessi sulle modalità con cui iniziamo questo nuovo capitolo. Tante domande e tante ansie si affollano. Da parte mia e del personale scolastico ci chiediamo: “Riusciremo a gestire tutto?” “Abbiamo tralasciato qualcosa?” “Cosa succederà se….?” . Genitori e alunni fremono invece per riprendere una parvenza di normalità. Eppure siamo qui, giunti quasi al varco e l’anno sta per iniziare.
Abbiamo voluto anticipare per darci la possibilità di testarci e sintonizzare tutto il sistema sulla salvaguardia della salute, siamo consapevoli che molto si tratta di mettere a punto e interiorizzare procedure, interagire in maniera distanziata per salvaguardare la salute di tutti. Abbiamo quindi interpretato in maniera fluida e non rigida l’organizzazione strutturata, concentrati sui correttivi eventuali da predisporre. Pensiamo in tal modo che passati i primi giorni di allenamento, potremo serenamente concentrarci sul vero e unico scopo della Scuola, che è quello educativo e formativo.
Chiedo pertanto a tutti voi Comunità dell’Istituto Caponnetto di supportarci e essere costruttivi nelle critiche da muovere,aiutandoci a gestire una quotidianità declinata purtroppo sulle misure anti-contagio.
Mi piacerebbe che agli alunni passasse il messaggio che facciamo tutto questo per tutelare la salute di tutti: in questo momento c’è una priorità da salvaguardare! Purtroppo qualche aspetto legato alla socializzazione dovrà essere sacrificato. Chiedo pertanto a voi genitori di aiutarci nel rispetto dei regolamenti, facendo appello proprio allo spirito comunitario.
Tutti i regolamenti e le misure sono state inserite in una sezione on line consultabile al seguente link, che potetein qualsiasi momento consultare:
https://www.istitutocaponnetto.edu.it/mod/page/view.php?id=4780
Invito poi tutti voi , tra docenti, personale e genitori e inviarci eventuali quesiti in modo da raccoglierli e eventualmente sottoporli agli esperti.
Ci siamo approcciati con molta umiltà al lavoro e al sistema messo in piedi, consapevoli che non ci sono premi da vincere, né da stabilire se siamo bravi o meno, lo abbiamo fatto perché crediamo fortemente che è troppo importante che la Scuola riapra, possibilmente in sicurezza. Soprattutto abbiamo a cuore il benessere e la serenità degli alunni. Non ce ne vorrete se avremo tralasciato qualcosa ma siamo aperti a ogni suggerimento.
Desidero ancora ringraziare quanti, tra staff, personale, docenti e segreteria hanno lavorato alacremente in questi ultimi mesi e giorni, per consentire la riapertura.
Un grazie anche a tutti operatori dell’Ufficio Scuola e Ufficio Tecnico del Comune per la collaborazione, per avermi sopportato e supportato nelle pressanti e talvolta moleste richieste.
Solo restando uniti ce la faremo!
Buon anno scolastico 2020/2021

La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Maria Luisa Rainaldi
documento firmato digitalmente