Home News Marconi. Percorso sui sensi delle classi prime

Marconi. Percorso sui sensi delle classi prime

202
0

Gli alunni delle classi prime della scuola Marconi nel corso di questo anno scolastico hanno svolto un articolato percorso sui cinque sensi. Il percorso scelto aveva la finalità di accompagnare i bambini a scoprire se’ stessi, la natura e gli elementi che la compongono attraverso l’esplorazione diretta mediante vista, udito, tatto, odorato e gusto.
Questo percorso é iniziato con la visione e e la manipolazione della materia al Museo Marino Marini. In questo museo i bambini hanno potuto osservare e toccare le opere esposte per capirne meglio la matericità. Al termine della visita è stata effettuata un’attività laboratoriale di realizzazione di una piccola scultura con l’argilla. L’esperienza successiva è stata il “laboratorio delle marmellate” organizzato da SIAF nelle mense della scuola. Durante questa attività i bambini hanno sbucciato e pulito delle arance, per ottenere una marmellata che si sono gustati dopo pochi giorni in un’allegra merenda.
Il percorso si è concluso con la partecipazione delle classi ad una delle proposte educative dell’Unicoop Firenze, il laboratorio “Il pianeta di cioccolato”. Il percorso ha condotto i bambini alla scoperta della pianta del cacao, del cacao in polvere e della cioccolata, e si è concluso, naturalmente, con un assaggio!
Le foto illustrano diversi momenti dei laboratori a cui stanno partecipando alunni della classe 1°A, ed alcuni cartelloni dedicati al cioccolato.